Detersivi: l'importanza di un dosaggio corretto

Detersivi: l'importanza di un dosaggio corretto

Ti è mai capitato di aprire le ante dell'armadio e di sentire un odore strano, emanato dai tuoi vestiti freschi di bucato? I motivi possono essere i più disparati: troppa biancheria nel cestello, poco detersivo oppure... troppo detersivo!

Troppo detersivo

Se pensi che un'ingente quantità di detersivo lavi al meglio il tuo bucato, ti dovrai ricredere. Purtroppo non è sempre facile capire quando la quantità è sbagliata ed eccessiva. Alcuni indizi utili possono essere dati da un'eccessiva formazione di schiuma durante il processo di lavaggio, oppure proprio dall'odore sgradevole che impregnerà successivamente i capi.

In quantità eccessiva, la maggior parte dei tensioattivi presenti nel detersivo non possono legarsi alle particelle di sporco e vanno di conseguenza a depositarsi sul bucato, senza essere poi adeguatamente risciacquate. Una volta asciugati (e stirati) i panni, le molecole organiche dei tensioattivi inizieranno a decomporsi, andando a sviluppare uno sgradevole odore rancido.

Troppo poco detersivo

Forse hai pensato che una minore quantità di detersivo sia la soluzione corretta? Anche in questo caso, ti sbagli. In questo caso, il cattivo odore è dato dal fatto che i capi non sono stati lavati veramente. Con troppo poco detersivo infatti ci saranno pochi tensioattivi che potranno legarsi alle numerose particelle di sporco. Di conseguenza, lo sporco rimane nell'acqua di lavaggio, si deposita sui tessuti durante il risciacquo e andrà a decomporsi una volta asciugati i capi.

Il giusto dosaggio non è una scienza esatta!

Per dosare al meglio il detersivo devi soltanto seguire alcuni accorgimenti. In primo luogo leggi le etichette presenti sulla confezione del detersivo che hai intenzione di utilizzare. Ogni produttore infatti offre dettagliate istruzioni che normalmente tengono conto della quantità di bucato, della durezza dell'acqua e del grado di sporco. In secondo luogo ricordati di non caricare in modo eccessivo la lavatrice. Con un cestello troppo pieno infatti la soluzione detergente non può circolare in modo ottimale, lasciando il bucato ancora sporco e male risciacquato. Infine per una biancheria perfettamente pulita, oltre a una quantità corretta di detersivo, puoi sempre ricorrere all'opzione di risciacquo aggiuntivo, presente nella maggior parte delle lavatrici odierne!