L'esercito di batteri nelle nostre case

L'esercito di batteri nelle nostre case

I batteri sono ovunque: nell'aria, nell'acqua, su di noi. La maggior parte di loro sono innocui, molti sono di vitale importanza, ma alcuni possono causare spiacevoli inconvenienti. Proprio questi ultimi sono la fonte di problemi e di crucci per chi ama il pulito e l'igiene, soprattutto in casa. Ma quali sono le stanze che vengono maggiormente colpite e che richiedono perciò una dose extra di pulizia e attenzione? In molti pensano che il luogo più infestato di batteri e germi sia il WC, quando in realtà... è la cucina!

1. Le spugne

Una delle più grandi fonti di germi in cucina sono le spugne per lavare superfici e stoviglie. Ecco perché:

  • mancata sostituzione per settimane
  • le spugne restano a lungo umide

Il problema si pone soprattutto quando, lavando le stoviglie, rimuoviamo i resti di cibo. Questi ultimi spesso rimangono sulla superficie e/o all'interno della spugna, dando il via alla proliferazione batterica. C'è un reale pericolo? Al di là degli odori sgradevoli che le spugnette iniziano a sviluppare, i germi possono causare diverse infezioni - più o meno gravi - a carico dell'epidermide. Come possiamo fare per proteggerci e per rendere il lavello un luogo sicuro?

  • Sostituendo regolarmente la spugna.
  • Lavando la spugna regolarmente in lavatrice a 60 °C.

2. I taglieri e i canovacci

I canovacci sono una vera e propria fonte di germi, poiché spesso ci dimentichiamo di cambiarli con frequenza e perché rimangono umidi per lungo tempo. Consigliamo anche in questo caso di lavarli regolarmente ad alte temperature, così come per le spugnette. Per quanto riguarda i taglieri, il problema è maggiore quando li utilizziamo per pesce e carne. In questo caso il materiale (plastica o legno) fa poco differenza, poiché i batteri continueranno a proliferare nei punti in cui la lama ha inciso la superficie del tagliere. Consigliamo in questo caso di lavare accuratamente il tagliere dopo ogni utilizzo (prestando attenzione alle varie specifiche del materiale di cui è composto) e di cambiarlo con regolarità.

3. Il frigorifero

Forse non lo sapevi, ma nel frigorifero si possono trovare una media di 10 milioni di germi per cm2. Ecco perché:

  • temperature troppo elevate (in frigorifero dovrebbe esserci massimo 8 °C)
  • formazione di condensa
  • pulizia errata
  • cibi conservati in modo scorretto

Come fare? Innanzitutto consigliamo di controllare costantemente la temperatura e di assicurarsi di non tenere aperto il frigorifero troppo a lungo. In secondo luogo eliminiamo subito eventuali alimenti scaduti o con muffe (per esempio verdure dimenticate) e procediamo con una pulizia accurata.

4. La doccia

La doccia è un altro luogo dove i batteri possono prolificare in modo esponenziale. Consigliamo di pulire attentamente e settimanalmente le parti in silicone, gli angoli ed eventuali punti dove l'acqua fa più fatica a defluire. L'aceto è un ottimo aiutante, poiché permette allo stesso tempo di pulire e di rimuovere le antiestetiche macchie di calcare.