Soggiorno - Consigli per una pulizia a regola d'arte

Soggiorno - Consigli per una pulizia a regola d'arte

Il soggiorno è il cuore della casa dove ci rilassiamo e dove riceviamo gli amici o la famiglia. È logico, quindi, che la pulizia in questa zona della casa sia fondamentale.

Consigli per evitare lo sporco

Per evitare di dover pulire di continuo o di dover combattere contro macchie molto difficili da trattare, consigliamo due piccoli stratagemmi.

  • Copridivano: coprire divani e poltrone è consigliato se si hanno bambini piccoli o animali domestici. Generalmente, sono grandi, leggeri e possono essere facilmente lavati in lavatrice quando necessario.
  • Tovaglie e sottobicchieri: se usiamo questi due pratici accessori eviteremo di dover pulire (o in alcuni casi, di rovinare) il tavolo.

Le task principali

Innanzitutto ricordiamoci che pulire giornalmente, o comunque regolarmente, il soggiorno ci permetterà di risparmiare fatica e di non trascorrere il weekend sfregando e spolverando.

1. Mensole e ripiani

I ripiani vanno spolverati e lavati regolarmente con un detergente per superfici. Gli oggetti posti sulle mensole, come per esempio libri o soprammobili vanno spostati, lavati e/o spolverati separatamente.Nello specifico, i libri andrebbero spolverati con un panno asciutto, poiché l'umidità rovina la carta. Per gli altri oggetti, invece, possiamo tranquillamente utilizzando un panno umido.

2. Mobili in vetro e legno lucido

L'attrezzatura di base per la pulizia dei mobili include un panno in microfibra e un prodotto per la superficie da trattare. Per i mobili lucidi, possiamo utilizzare un detergente per vetri per rimuovere macchie importanti e impronte. Per i mobili in legno, si può spesso sbagliare prodotto. Consigliamo di utilizzare semplicemente un detergente adatto per questo materiale.

3. Televisione e dispositivi elettronici

Soprattutto con i televisori moderni è necessario fare molta attenzione agli schermi, poiché sono molto delicati. Per questo consigliamo di utilizzare detergenti specifici per non danneggiare gli schermi. Per tutti gli altri dispositivi elettronici, consigliamo un panno leggermente umido.

4. Pavimento

Per pulire i tappeti, è preferibile utilizzare l'aspirapolvere. In caso di macchie, possiamo utilizzare una soluzione di lievito in polvere e acqua, da tamponare (non sfregare!). In caso di pavimento in laminato o parquet, è molto importante non bagnare troppo questi materiali, poiché hanno una scarsa tolleranza all'umidità. Per pavimenti in PVC e piastrelle, possiamo utilizzare un normale detergente. Per le fughe invece consigliamo una miscela di bicarbonato di sodio e acqua che va applicata, lasciata agire e rimossa poi con cura.

5. Tappezzeria e tende

Le tende possono essere lavate secondo le istruzioni riportate sull'etichetta e stese poi ancora umide senza stirarle. I copridivani invece possono essere lavati comodamente in lavatrice.